Cos’è il TMC, ovvero il termine minimo di conservazione?
Tutti i prodotti venduti su Bubble Roma hanno un Termine Minimo di Conservazione, dicitura che viene abbreviata con l’acronimo TMC. Questa sigla non indica la data di scadenza, ma il termine temporale entro cui il prodotto alimentare conserva le sue specifiche proprietà. Un alimento che supera la data di TMC è ancora idoneo al consumo per settimane o mesi. Citando una fonte molto autorevole come Wikipedia, vediamo come viene trattato l’argomento relativo al Termine Minimo di Conservazione: “La data di scadenza differisce dal termine minimo di conservazione o TMC, (“da consumarsi preferibilmente entro” o “best before”) che rappresenta il termine temporale entro il quale il prodotto alimentare conserva le sue proprietà specifiche in adeguate condizioni di conservazione; Superato il TMC è ancora possibile consumare il prodotto (non c’è alcun divieto). Il TMC, dunque, è da riferire unicamente alle caratteristiche organolettiche e di gradimento del prodotto piuttosto che alla sicurezza. Più ci si allontana dalla data di superamento del TMC più vengono meno i requisiti della qualità del prodotto senza dunque che venga intaccata quello della sicurezza.”
In altre parole, quindi, il TMC ha un significato strettamente qualitativo e non si riferisce alla sicurezza microbiologica del prodotto.
E’, dunque, importante ribadire che il consumo di prodotti integri oltre la data indicata dal termine minimo di conservazione non costituisce in alcun modo un pericolo per la salute. Nel caso dei nostri prodotti alimentari americani, il Termine minimo di conservazione è indicato dalle diciture “Best Before“, “Best By”, “BB” o altre similari. E’ altresì importante evidenziare come oggi, per combattere gli sprechi alimentari sempre più diffusi, è divenuta prassi comune, nei supermercati, vendere prodotti vicini al TMC, a prezzi scontati.
La nostra politica riguardo al Termine Minimo di Conservazione è quella di mostrare in tutte le schede dei prodotti in vendita la dicitura “TMC” o “Termine Minimo Conservazione” seguita dalla relativa data. In questo modo potrai liberamente scegliere se acquistare o meno un determinato prodotto.
I prodotti che hanno raggiunto il TMC, rimarranno disponibili alla vendita per ulteriori 14 giorni ed in questo lasso di tempo, ove possibile, saranno offerti ad un prezzo scontato. Trascorso questo periodo, i prodotti saranno tolti automaticamente dalla vendita, fino all’arrivo di nuovi rifornimenti.